Hai mai sentito parlare di spaghetti di zucchine, o zoodles (dall’inglese zucchini+noodles)?
Si stanno diffondendo molto negli ultimi anni insieme con l’interesse per il veganesimo ed il raw food, e sono un ottimo modo per consumare quest’ortaggio crudo o appena sbollentato, per renderlo un po’ più morbido e appetibile al palato dei bambini.
Gli spaghetti di verdure sono molto semplici da preparare, a patto di poter utilizzare uno di questi due strumenti: uno spiralizzatore, davvero utile per chi prepara spesso questo piatto, oppure un temperino da cucina, meno preciso del collega precedente ma perfetto per chi cerca semplicità e rapidità.
L’utilizzo di entrambi gli strumenti è semplice e intuitivo, e permette di realizzare in pochi minuti gustosi spaghetti partendo da zucchine, cetrioli, carote, barbabietole, …
Una volta ottenuti gli spaghetti, questi si possono condire con sughi tradizionali (sugo di pomodoro, pesto, ragù di verdure, legumi, etc.) o con quello che si preferisce, per esempio utilizzando le ricette che trovi di seguito.
Spaghetti di zucchine al salmone
Taglia a listarelle 100gr. di salmone affumicato e mettilo in una ciotola con 1/2 avocado ben maturo a cubetti, il succo di un lime, salsa di soia e olio extravergine di oliva a piacere.
Lascia marinare in frigorifero, coperto da pellicola, per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto
(Se non ti fidi del salmone affumicato per i bambini, puoi passarlo velocemente in padella).
Prepara gli spaghetti con 1 zucchina, aggiungili alla ciotola con il condimento, mescola e lascia riposare per almeno altri 20 minuti (ma più tempo è, meglio è)
Spaghetti di cetrioli con sott’aceti e Philadelphia
Prepara gli spaghetti utilizzando 1 cetriolo sbucciato non troppo maturo.
Condisci con 1 piccola barbabietola (o mezza grande) tagliata a cubetti, due cucchiai di funghetti sott’aceto, olive nere, olio evo e origano.
Mescola bene e servi accompagnato con delle gustose quenelle di Philadelphia o altro formaggio cremoso.
Altre idee sparse per cucinare gli spaghetti di verdure
- Spaghetti di zucchine con crema ai peperoni;
- Spaghetti di carote al burro e parmigiano;
- Spaghetti di zucchine con pesto di rucola (attenzione: essendo un po’ amari sono in genere poco apprezzati dai bambini);
- Spaghetti di cetrioli con pomodorini confit e gamberetti;