Ieri è successo che, aprendo il frigorifero, si potesse ottenere l’eco.
Nell’ordine avevo: una cipolla, un avocado acerbo, uno yogurt, mezza bottiglia di vino, una mozzarella ormai partita per la tangente e giallognola, legumi vari in lattina. Buttato il latticino avariato nel bidoncino dell’umido, ero disperatamente in cerca di cena. Tutto questo finché non ho trovato una patata. Santa patata!
Ingredienti per 3 persone
250 gr di fusilli giganti
2 patate grandi
230 gr di fagioli bianchi già cotti
1 manciata abbondante Parmigiano reggiano
Olio evo, sale e pepe
Procedimento
Sbuccia e taglia a dadini di circa 1,5 centimetri la patata. Lessala in acqua bollente, scolala e tienila da parte.
Metti sul fuoco l’acqua per la pasta.
Poni sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio, i fagioli con la loro acqua e le patate. Sala, pepa e lascia cuocere a fuoco bassissimo fino a che l’acqua dei fagioli sarà dimezzata.
Lessa la pasta ma non portarla a cottura. Quando è ancora un po’ indietro, diciamo quando mancano 4/5 minuti, usa una schiumarola per spostarla nella padella con i fagioli.
Unisci un mestolo di acqua di cottura e continua a cuocerla; se necessario unisci altra acqua di cottura. Dobbiamo procedere come per un risotto, e infatti si dice che la stiamo risottando (che bella, la lingua italiana ❤ ).
Quando la pasta è cotta, toglila dal fuoco e manteca con il parmigiano, mescolando così che si sciolga. Per rendere il primo ancora più cremoso, sciogli il parmigiano in poca acqua di cottura prima di unirlo in padella.
Una spolverata di pepe e la nostra cremosissima pasta e fagioli è pronta.