Quel momento di gioia quando apri gli occhi e realizzi che sì, è davvero sabato mattina e hai davanti un weekend forse pigro o forse frenetico, ma comunque pieno di tempo tra famiglia e amici e allora ti tiri le coperte fin sugli occhi e sorridi più forte che puoi, in silenzio per non svegliare nessuno, e il letto ti sembra un po’ più morbido, e la camera un po’ più calda, e la vita un po’ più soleggiata.
Ecco, in quel momento lì mi viene sempre voglia di alzarmi e preparare una colazione che profumi l’intera casa, e accompagni fuori dal colorato mondo dei sogni il resto della famiglia.
Di solito non lo faccio mai. Ma da oggi le cose cambiano! Ho trovato in rete queste 10 ricette per colazione sane, golose, oppure tutte e due. Provatele con me 🙂
Ricette per colazioni dolci per il week end
Da accompagnare con succo d’arancia spremuto al momento e the al latte.
- Pancake ripieni di Nutella.
- French toast con frutta fresca; se mi sentissi particolarmente ispirata, il giorno prima potrei addirittura azzardarmi a preparare io il pan brioche.
- Crostata con marmellata di mirtilli (questa la preparerei in anticipo, però; la mattina non sono così sveglia – soprattutto prima di colazione).
- Crepes con marmellata (all’arancia e fave di cacao per i grandi, all’albicocca per i piccini).
- Mug cake al cioccolato.
Ricette per colazioni salate da provare nel weekend
Da accompagnare con caffè americano amaro, nero e bollente.
- Avocado toast con salmone affumicato (prontamente sostituito da un toast classico con prosciutto cotto e fontina per il più schizzinoso piccolo di casa).
- Colazione irlandese classica, ma senza il sanguinaccio perché, che vi devo dire, a me solo l’idea mi blocca l’appetito.
- Omelette porcini e brie, accompagnata da un’insalata di spinacini freschi, mela verde e noci.
- Croque Madame (per stare leggeri).
- Colazione all’americana