Anche se, guardando fuori dalla finestra, quest’autunno 2019 sembra più un prolungamento dell’Estate che un preludio dell’inverno, Halloween sta per arrivare e non c’è niente di meglio di una buona vecchia serata cinema, mangiando dolci e guardando film paurosi per bambini, per festeggiarlo in famiglia.
Ho deciso di dividere i suggerimenti dei miei film paurosi ma non troppo preferiti per fasce di età: in fondo mi sembra la scelta più facilmente consultabile.
Solo un avvertimento: soffrendo di fifa cronica quando si parla di film horror (ad Halloween o meno) potrei essere stata “leggermente” restrittiva, me ne rendo conto. Ma in fin dei conti i miei mi facevano vedere X-Files quando avevo suppergiù 5 anni e son cresciuta con un numero accettabile di traumi e paranoie per cui… Fate Vobis, gente! ❤
Film di Halloween da vedere con bambini fino a 5 anni
Per i bambini fino a 5 anni amo i cartoni animati che il tema horror lo toccano piano, pianissimo… Praticamente una spolverata.
Hotel Transylvania 1-2-3
I mostri ci sono, i castelli stregati anche. Cosa chiedere di più?
Monsters & Co. e Monsters University
Come resistere a Boo & Friends? Non si può!
Il primo Hallowen di Efelante (Winnie the Pooh)
E se c’è Winnie, la dolcezza è assicurata.
Le storie di paura di Masha
Una bella maratona in compagnia della pestifera Masha e passa la paura dei fantasmi (ma appare quella di fare un altro figlio, mica esca dispettoso come quella biondina siberiana…)
Film spaventosi ma non troppo per bambini fino a 7 anni
Hocus Pocus
Tre streghe, cerchi di sale, cimiteri e gatti neri. Una pellicola che ricordo tutt’ora con grande affetto.
Pomi d’ottone e manici di scopa
Un classicone, dai ❤
Chi ha paura delle streghe?
Tratto dal libro Le Streghe di Rohal Dahl, lo vidi a un cineforum alle elementari e le scarpe quadrate delle streghe me le ricordo ancora. Brividi!
Casper
Beh è una storia di fantasmi no?!
Ghostbuster
Idem come sopra. Pellicole che… Non puoi non amarle ❤
Coraline e la porta magica
Un bellissimo lungometraggio realizzato in stop motion e nominato all’Oscar come miglior film d’animazione, che insegna a stare attenti a ciò che si desidera.
Film da guardare la notte di Halloween con bambini di 10 anni
The Nightmare Before Christmas
Dai che lo conoscete, su!
Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi
Ragazzi, misteri, avventura, ambientazione Steampunk e un Jim Carrey bravissimo come sempre.
La sposa cadavere
Non è Halloween senza Tim Burton: perchè non fare doppietta e guardare sia La Sposa Cadavere che The Nightmare Before Christmas?
L’atmosfera gotica è assicurata, e in fondo domani non c’è scuola.
Gremlins
A.N.S.I.A. Punto.
Labyrinth
Non ricordo esattamente quanti anni avevo quando lo guardai, ma ho in mente la sensazione disturbante e terribilmente fascinosa che mi provocò.
Per anni non seppi il nome di quel film con David Bowie (che non sapevo fosse David Bowie): appena potevo, comunque, interrogavo il mio interlocutore circa quella pellicola che vidi da bimba e che volevo assolutamente riprendere in mano.
Poi un’anima pia mi rispose: Labyrinth. Segnatevelo e, soprattutto, guardatelo.
Film di Halloween per tutta la famiglia che spaventosi non lo sono per niente
Bonus extra: se proprio la paura non fa per voi non disperate! C’è una lunga serie di film tutt’altro che horror per entrare in pieno tema Halloween.
Harry Potter, tutta la serie
Non è propriamente una storia di paura, anzi non lo è per niente, ma ci sono maghi e mostri da sconfiggere quindi a Halloween le pellicole di Harry Potter calzano a pennello.
Coco
Lacrime, lacrime come se piovesse, con uno dei film che mi è piaciuto di più di tutto (l’eccelso) mondo Pixar, ambientato durante il Dia de los Muertos.
Maleficent
Almeno a Halloween possiamo assumere il punto di vista della strega cattiva; se poi la malvagia è Angelina Jolie, allora tanto di cappello.
Goonies
E certo che non centrano, ma io i Goonies li amo e li infilerò in qualsiasi lista di film consigliati finché morte non ci separi.
Buon Halloween in famiglia!