autunno, giochi e attività gratis per bambini

Cosa fare in autunno con i bambini: giochi e attività gratis per la famiglia

Chi dice che l’autunno è freddo e noioso si sbaglia di grosso! A partire da fine settembre, infatti, la natura si colora e i paesi si animano, mentre i sapori in cucina cambiano e diventano dolcemente irresistibili.

Se vorresti organizzare giochi e attività che spieghino ai tuoi bambini il bello dell’autunno e il cambio di stagione ma non sai cosa fare, ecco nove idee completamente gratuite che puoi mettere in pratica a casa e all’aria aperta divertendo tutta la famiglia!

Andare a caccia di tesori nel bosco

In autunno la natura offre spontaneamente tantissimi frutti: dalle castagne alle pigne, passando per i funghi e le nocciole; una passeggiata nei boschi con scarponcini e cestino è un ottimo modo per passare il pomeriggio a contatto con la natura, un aspetto da non sottovalutare nel benessere fisico e psichico di grandi e piccini.
Movimento, aria pulita e tante risate che saranno ricompensate dal ricco bottino da utilizzare in cucina o per realizzare progetti fai da te e centrotavola.
Sei a corto di idee per lavoretti d’autunno?
Capita spesso anche a me, che sono davvero poco creativa quando si parla di manualità! Non preoccuparti, basta cercare ricette e tutorial su Pinterest, fonte inesauribile di ispirazione; trovati i progetti perfetti, avrai altre attività a tema autunno da fare, gratis, con i tuoi bambini.

Organizzare un campeggio in casa

Come organizzare un campeggio in casa

Quando fuori fa freddo e piove, c’è un tipo di campeggio che al mio bambino piace tanto mettere in pratica nel calduccio della sua cameretta: quello dentro a casa, nascosto in un fortino di sedie, cuscini e coperte, mentre gli leggo ad alta voce libri che parlano dell’autunno (puoi noleggiarli in biblioteca), come ‘Autunno con la nuvola Olga‘ e ‘Orso ha una storia da raccontare’ (clicca sul link per le recensioni).

Vogliamo che l’atmosfera autunnale si respiri davvero? In questo caso è d’obbligo preparare una tazza di the deteinato o infuso di frutta e gettare qualche foglia secca sul pavimento… Qualche foglia raccolta nel bosco il giorno prima, per esempio.

Fare un pic-nic a base di frutta di stagione

In autunno i pic-nic non solo sono ancora possibili, ma sono più belli che mai! Tutto quello che ci serve è un plaid, una giornata di sole e la voglia di preparare una torta di mele e qualche sandwich a tema.

Qualche esempio?

Michette con taleggio, fichi e crudo
Francesi con stracchino, noci e funghi porcini saltati
Sfilatini con zucca grigliata, granella di nocciole e hummus di ceci.

Serata cinema (a tema autunno!)

Attività autunnali per grandi e bambini

Le serate cinema sono un must della stagione fredda e, se noleggi il DVD in biblioteca, te lo fai prestare o hai un abbonamento a servizio streaming, sono totalmente gratuite!
Dovendo scegliere un lungometraggio da vedere con il bambino, un classico Disney è un’opzione papabile così come il fantastico (noi l’adoriamo!) Hotel Transilvania.
Per restare in tema mostri e Halloween (molto stagionale), puoi ripiegare su vecchie glorie dei tempi andati: “Pomi d’ottone e manici di scopa”, “Hocus Pocus”, “Casper” o “Chi ha paura delle streghe?”. Se il tuo bambino è già grandicello, puoi azzardare visioni più impegnative o paurose, come “A nightmare before Christmas” o uno dei tanti Harry Potter.

Ad ogni serata cinematografica che si rispetti non possono poi mancare i pop-cor; per cambiare un po’, che ne dici di buttarti SUi pop-corn al caramelloUna ricetta da provare.

Saltare su e giù nelle pozzanghere di fango (Peppa docet)

Divertirsi in autunno saltando nelle pozzanghere

Non sose per te sia lo stesso, ma le citazioni del mondo di Peppa Pig sono ormai parte integrante della mia quotidianità.
Anche se in casa non guardiamo molto la TV, Peppa è sempre apprezzata, e da quando mio figlio l’ha incontrata a Leolandia prima e Gardaland poi ne è profondamente innamorato.

Tutto questo preambolo perché? Beh, perché sto per rubare a Peppa una delle idee più divertenti di sempre, l’attività preferita della famiglia Pig: saltare nelle pozzanghere!
Pensate che in Islanda esiste addirittura un verbo specifico, hoppipolla, per indicare quest’azione divertente e liberatoria.

Da fare RIGOROSAMENTE in famiglia perché, ammettiamolo, giocare con l’acqua e sporcarsi fa tornare anche i grandi un po’ bambini.

Preparare i biscotti allo zenzero

I biscotti… Potevano forse mancare i biscotti in una lista di cose da fare in autunno con i bambini? Ma certo che no!
Che siano semplice pasta frolla cotta o omini pan di zenzerofare i biscotti è un’attività apprezzata da tutta la famiglia fin dalla notte dei tempi.
Se non altro per la parte finale: la merenda!

I grandi si occuperanno dei passaggi più critici mentre i piccoli di casa potranno impastare, tagliare le forme, decorare con la glassa (per i piccoli chef livello pro).

Festeggiare Halloween

Autunno è anche Halloween, e Halloween è Jack O’Lantern, la famosissima zucca intagliata.
La storia di questo simbolo è, ovviamente, un po’ macabra ma interessante. Viene dall’Irlanda ma potrete trovarla tradotta in Italiano a questo link.

Tornando alle nostre attività autunnali gratis per la famiglia, una cosa molto divertente da fare insieme ai più piccoli, nonché uno dei lavoretti per l’autunno che vanno per la maggiore nei paesi anglosassoni, è creare Jack O’Lantern partendo da una zucca.

Come fare? I tutorial online, come questo, si sprecano: è sufficiente seguire le istruzioni.

Tempo di sagre e “burollate”

Sagre per bambini in autunno

L’autunno è la stagione delle sagre, delle feste di paese e delle castagnate (che da me, in dialetto, si chiamano “burollate” – da burolla, che significa caldarrosta).

I programmi includono quasi sempre giochi e attività per grandi e piccini, ci si diverte in compagnia e si mangia buon cibo a piccoli prezzi.

Consulta il calendario online per non perdertene nemmeno una. 

Cucinare per il ringraziamento

Una cosa che mi piace fare in tutte le stagioni, in tutti i luoghi e in tutti i laghi è organizzare cene a tema, come quelle i cui menù puoi trovare sul blog.
L’autunno offre tantissimi spunti al riguardo: menù che esaltino la frutta di stagione, cene di Halloween o pranzi del Ringraziamento (che magari verrà preparato nel weekend invece che il terzo giovedì di novembre, se non altro per questioni di tempo).

Se mastichi un po’ di inglese, a questo link trovi tantissime idee per le ricette del Thanksgiving Day, dalle più tradizionali (come il classico tacchino arrosto e la salsa di mirtilli) a quelle che spaziano con la fantasia, sempre mantenendo i sapori tipici di questa festa americana.
I bambini potranno aiutare a cucinare e ad apparecchiare la tavola, come nel più classico dei pranzi della domenica.
Durante il pasto, come da tradizione, ognuno dei partecipanti avrà modo di pensare alle cose belle della sua vita e di ringraziare per gli sforzi fatti e i risultati ottenuti.

Contadini per un giorno: raccolta di frutta fai da te

Sono ormai sempre di più le aziende agricole che organizzano questo tipo di attività, spesso accompagnate da pranzi gustosi e attività divertenti, come pigiare l’uva con i piedi o dare il latte ai vitelli con il biberon.

Noi apprezziamo particolarmente la raccolte delle mele, di cui ti spiego tutto a questo link.

Follow my blog with Bloglovin

Pubblicato da

Alicecream

30 anni e qualcosa. La vita con un figlio, un marito, un cane, un mutuo e una buona dose di ansia. Searching for common poetry in daily life

1 commento su “Cosa fare in autunno con i bambini: giochi e attività gratis per la famiglia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...